Art Quilts - 2013

Tiger's head

TIGER'S HEAD

Anno 2013

2° premio nella categoria Wallhanging small all' MQX Quilt Festival - Pacific Northwest Portland, Oregon (USA)

Luogo: Portland - Oregon (USA) dal 9 al 12 ottobre 2013

Misure cm 100x100

Pannello ispirato alla "Testa di Tigre" del pittore italiano Antonio Ligabue.

Madonna Achiropita

MADONNA ACHIROPITA

Anno 2013

2° premio al Concorso Nazionale di patchwork "Non solo quilt" organizzato dall'Associazione culturale "Rossano Cuci...Verba".

Luogo: Rossano Calabro (CS) dall'8 al 13 luglio 2013.

Misure cm 58x82

(Collezione privata)

La Madonna con Bambino, Madre misericordiosa, un'immagine antichissima di grande emozione e spiritualità dallo sguardo intenso, dolce e tenero che sembra avvolgere tutti i fedeli.

L'espressione di abbandono e amore fiducioso del Figlio verso la Madre toccano i cuori di chi osserva il dipinto originale che si può ammirare nella Cattedrale di Rossano Calabro. Laura Di Cera ha riprodotto questa immagine cercando di trasmettere intatte le sensazioni e l'estasi che si provano ammirando l'immagine sacra. Per avvicinasi il più possibile allo stile e all'atmosfera di amore materno per il Figlio e l'umanità intera, per l'artista, la tecnica del mosaico è parsa la scelta più ovvia e dai risultati migliori. Tipico del periodo romano tardo repubblicano-imperiale e poi bizantino, il mosaico consente di esprimere al meglio quanto la Sacra immagine trasmette all'osservatore.

L'uso dei tessuti di seta hanno impreziosito il lavoro ed il tutto è stato quiltato con filati in rayon semplici o con lurex per illuminare le aureole di Maria e Gesù.

Sogno di Euterpe

SOGNO DI EUTERPE

Anno 2013

2° premio al Concorso Internazionale "... E lucean le stelle" organizzato dall'Associazione "Ad Maiora".

Luogo: Verona dal 16 al 21 aprile 2013.

Misure cm 80x80

Quale sogno più bello per una Musa della Musica e della Lirica l'essere avvolta e abbracciata dalle gradinate dell'Arena di Verona!

Euterpe, circondata da una galassia raffigurante il famoso monumento, spicca su uno spazio blu notte schizzato d'argento come fosse un'immagine di un antico vaso greco.

Materiali argentei formano le gradinate dell'arena, cinque come le linee del pentagramma, sulle quali sono state ricamante le note esatte della frase melodica più bella tratta dall'Aria "E lucean le stelle" della Tosca di Giacomo Puccini.

Con un tessuto dipinto, Euterpe è stata realizzata in tridimensione grazie ad una particolate tecnica ideata dall'autrice.

Per dissolvere la figura nello spazio sono stati applicati anche frammenti di lamina in rame.

Le Coq

LE COQ

Anno 2013

1° premio al Concorso Internazionale di Quilts "La France" organizzato dalla Société "Bohin" e dalla "Berner Quilters".

Luogo: Veldhoven (Olanda) dal 3 al 5 maggio 2013 e Berna (Svizzera) dal 9 al 12 maggio 2013.

Misure: cm 100x100

 

Il gallo è un simbolo francese che risale all'antichità.

In tutti i suoi quilts, Laura Di Cera inserisce un elemento musicale quindi la scelta di questo animale é dovuta anche per la potenza del suo canto.

L'artista ha rielaborato l'immagine del gallo presente sulla moneta da 20Fcs riproducendola con sete colorate e usando una particolare tecnica di appliqué da lei ideata che permette la formazione di un leggero bassorilievo.

L'animale è posto su due travi di "legno" in cui si legge il motto nazionale della Repubblica Francese ricamato a mano libera con la macchina da cucire senza l'ausilio della ricamatrice.

Sullo sfondo è stato dipinto il sole con paintstick e foglie d'oro.

"Le Coq" verrà esposto nelle principali manifestazioni tessili europee e alla grande esposizione internazionale di Houston in Texas.

Qui sotto è possibile scaricare la locandina della mostra di Berna ed  il catalogo 2013 dell'International Quilt Festival Houston in formato pdf.